lunedì 19 marzo 2007

Ho voglia di una notte prima delle vacanze del cinema italiano.


Adesso qualcosa di spigoloso, anzi rischioso: il cinema italiano. Le ultime dicono che c’è il boom al botteghino del cinema italiano, cinque produzioni italiane nella top ten della settimana. Al primo posto “Ho voglia di te”. E giù col massacro: le solite melasse per adolescenti minchioni.
Troppo facile. Vero, ma scontato. Gli addetti ai lavori sono tutti lì a benedire i ragazzetti (e non solo) per le boccate d’ossigeno filigranato inalato dai botteghini.
Premettendo che questo genere cinematografico è per me più urticante di un cespuglio di ortiche nelle mutande, devo dire che, per evitare il fastidio, è sufficiente non andare a vedere questi film - cosa molto facile - ed entrare in apnea per tutto il periodo di campagna promozionale che li precede - cosa più difficile, ma possibile.
Il punto è che questo genere (polpettone dello sviluppo?) deve esserci, pur con tutti i suoi evitabili seguiti saprofiti, perché, cifre alla mano, c’è chi lo richiede. C’è chi ha voglia di buoni sentimenti. Di lucchetti emulati cui affidare sentimenti fotocopiati. C’è chi si sente raccontato - si, anche questo. C’è chi ha voglia di piangere e di ridere. Di svagarsi insomma.
I restanti si arrangino con quello che propone il cinema straniero, da oriente a occidente saltando, appunto, l’Italia. E si rassegnino, però, a vedersi rappresentare, nel mondo, dai soliti fasti del passato (Fellini, Pasolini e il Neorealismo ormai). Si, perché all’estero si produrranno sicuramente altrettanti night before exams, però si fa anche, e soprattutto, dell’altro. E non si tratta solo dell’America: basti leggere i nomi di registi sceneggiatori e attori. A noi ci pensa Morricone, bontà sua.
Ma tanto che ci frega? I pochi registi che, in Italia, provano a fare altro sono come operai cinesi: sgobbano per due lire nei sottoscala, senza prospettiva alcuna.
Ma si adeguino al genere, no? Dateci un’altra notte prima degli esami, che mi vado a vedere Von Trier.

Nessun commento: